Logo studio mazza
icona orologio

LUN - GIO: 08:30 - 20.00

VEN - SAB - DOM: chiuso

icona whatsapp

+39 344 4348892

icona mappa

VIA CATTANEO, 17/D TARANTO

Specializzati in implantologia

Che cos'è l'implantologia?

L'implantologia dentale è una disciplina specialistica dell'odontoiatria incentrata sulla ricostruzione completa dei denti, garantendo risultati duraturi nel tempo.

Grazie agli avanzamenti tecnologici, gli impianti dentali costituiscono un'opzione innovativa per affrontare le problematiche legate alla perdita di uno o più denti nell'arcata superiore o inferiore. Questa soluzione offre ai pazienti un trattamento efficace e duraturo per ripristinare la funzionalità e l'estetica del proprio sorriso.

Implantologia tradizionale

Per ripristinare la funzione masticatoria del paziente, esistono diverse tecniche chirurgiche che rientrano nell'ambito dell'implantologia dentale. Queste metodologie prevedono l'utilizzo di impianti dentali, restituendo così al paziente non solo la capacità di masticare correttamente ma anche un sorriso esteticamente gradevole. L'impianto dentale è infatti in grado di sostituire interamente il dente perso. Nell'implantologia tradizionale, i tempi necessari per il completamento della riabilitazione implantoprotesica variano tra i tre e i sei mesi, a seconda delle specifiche caratteristiche del caso clinico trattato. Durante questo periodo, si permette al processo di guarigione e integrazione tra l'impianto e l'osso di evolversi in modo ottimale, garantendo un risultato di successo nel lungo termine.

Implantologia protesicamente guidata

L’utilizzo dell’implantologia protesiacamente guidata offre numerosi vantaggi sia al paziente che all’odontoiatra. Grazie a questa tecnica, gli interventi possono essere eseguiti in modo più rapido, riducendo al contempo il livello di invasività e di dolore per il paziente garantendo risultati estremamente accurati.

Attraverso l’impiego della tecnologia computerizzata, è possibile minimizzare gli effetti negativi post-operatori, come il dolore e i tempi di guarigione. La tecnica dell’implantologia computer guidata prevede la realizzazione di una ricostruzione 3D dell’arcata dentale del paziente, che consente di posizionare gli impianti dentali con precisione.

Prima dell’intervento, viene eseguita una TAC per ottenere una panoramica completa dell’arcata dentaria. Successivamente, si procede con la ricostruzione, creando una mascherina modellata sulla bocca del paziente, forata solo nei punti in cui saranno inseriti gli impianti. Grazie a questa accurata fase preoperatoria digitale, spesso è possibile eseguire l’intervento senza necessità di bisturi.

Implantologia zigomatica

L'implantologia zigomatica rappresenta una soluzione innovativa e altamente efficace per le persone che, a causa di fattori genetici o precedenti problemi di salute, si trovano a fronteggiare una carenza di densità ossea nella mascella che impedirebbe l'utilizzo di impianti tradizionali. Questa tecnica chirurgica all'avanguardia consente di superare le sfide legate alla mancanza di struttura ossea sufficiente, garantendo al paziente risultati estetici e funzionali di alto livello. Sfruttando gli zigomi per ancorare la protesi dentaria, questa metodologia sostituisce con successo una radice dentaria tramite l'impianto ancorato nell'osso zigomatico, offrendo una soluzione duratura e affidabile.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni sui servizi offerti dallo Studio Mazza

Chiamaci
Share by: